[News] Il Corsaro Nero è stato offuscato?


Sono ormai diversi giorni che il Corsaro Nero risulta non raggiungibile, il famoso portale per cercare torrent, sempre aggiornatissimo con le ultime novità in fatto di film e non solo. Tutti si stanno domandando se il sito abbia realmente problemi, se sia stato offuscato a livello almeno italiano, o se invece sia stato proprio chiuso.

Collegandosi al sito, ci viene presentata la richiesta di un certificato apparentemente non valido (rilasciato da Let’s Encrypt ma a tutti gli effetti valido), e subito dopo appare una schermata di errore che riporta il codice HTTP 403:

corsaronero_http_error_403
Cosa succede aprendo il sito corsaronero.info.

Il codice 403 è un errore HTTP che indica una risorsa proibita: il server destinazione ha ricevuto la richiesta correttamente ma si rifiuta di rispondere al mittente. Diciamo che questo è già un indizio quasi definitivo sul destino del sito, perché l’errore 403 poteva benissimo essere mascherato con un 404, lasciando magari qualche dubbio in più, ma andiamo oltre con i nostri test.

Controllando la registrazione del dominio con whois, possiamo vedere che il dominio è sempre registrato e valido fino al 2018, quindi in teoria è ancora di proprietà di chi l’ha acquistato e non risulterebbe bloccato.

whois_corsaronero
whois del sito corsaronero.info.

La prova definitiva possiamo averla provando a collegarci al sito tramite un proxy web, o ancora meglio tramite un software per l’anonimato come Tor. Vediamo cosa succede usando Tor, e fingendo una connessione da un’altra parte del mondo come visibile nel riquadro rosso sotto (dalla Germania).

tor_corsaronero
Tor ci mostra il reale sito del corsaronero.info adesso.

Et voilà, ecco il reale sito del Corsaro Nero adesso! Ci viene mostrato un semplice menu che ci rimanda ad alcuni siti in base a cosa stiamo cercando (torrent, film da vedere online, film da scaricare, …). Possiamo quindi trarre le nostre conclusioni…

Il sito è stato sicuramente offuscato a livello almeno italiano, ma la pagina che adesso viene mostrata è indicazione di una modifica della homepage del sito, ossia che il portale è stato di fatto “chiuso” almeno momentaneamente.

Purtroppo questo episodio si unisce a quello di molti altri nel corso degli anni (TNT Village, The Pirate Bay, …), tutti siti che hanno subito la giustizia italiana o europea e sono stati chiusi, anche se spesso non immediatamente e dopo varie vicissitudini e tentativi falliti.

Molti di voi si chiederanno: ma il sito potrà tornare online? Ovviamente non è possibile rispondere in modo certo, anche se le probabilità di rivederlo attivo sono molto scarse. Tuttavia, vedendo che il dominio è ancora registrato correttamente e valido, mi sento di dire che potremmo avere delle sorprese…

roghan

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...