Glossario-VMDirectPath I/O

E’ una funzionalità offerta da VMware che permette al sistema operativo di una VM di accedere direttamente ad un dispositivo di I/O, oltrepassando l’hypervisor e quindi il livello di virtualizzazione. La figura ne mostra il funzionamento.

vmdirectpathIO

Il VMDirectPath I/O viene anche chiamato passthrough e può portare ad un sensibile miglioramento delle performance per la VM che accede al dispositivo in questo modo. Ad esempio, una VM può accedere direttamente ad un dispositivo che altrimenti non sarebbe supportato dall’hypervisor. Attualmente, con la versione 4.1 update 1 di vSphere, il numero massimo di dispositivi collegabili con il VMDirectPath ad una VM è 4, e 8 il totale per nodo.

Questa funzionalità ha però due problemi. Il primo è che una VM che utilizza il VMDiretcPath non potrà essere spostata all’interno del cluster, quindi vMotion e DRS non potranno essere utilizzati. L’altro svantaggio è che un dispositivo associato ad una VM in questo modo non potrà essere utilizzato da nessun’altra VM e neppure dall’hypervisor.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...