Una panoramica

(in fase di ristrutturazione 😉 )

Il sito “Ombre sul Web” nasce nel 2010 con l’obiettivo di trattare argomenti anche avanzati di hacking, sicurezza, dark-web, e networking, nel modo più semplice possibile per far avvicinare a questo mondo informatico un po’ underground anche chi è alle prime armi ma ha curiosità e voglia di imparare.

In particolare, il sito è strutturato in questo modo:

  • News: news di rilievo su hacking e sicurezza.
  • HowTo: la parte principale del sito, con varie sotto-sezioni:
    • Articoli: argomenti più o meno complessi trattati in modo dettagliato; hanno un indicatore della “difficoltà” dell’argomento trattato.
    • Pillole: piccoli trucchi o suggerimenti.
  • Download: materiale liberamente scaricabile e condivisibile.

Lo stile vuole riprende le vecchie pellicole anni 80-90, quando ragazzini e studenti intraprendenti iniziavano a scrivere i primi virus, come Elk Cloner (1985) e Morris Worm (1988)… quando al cinema usciva Wargames (1983)… quando Bill Gates nominò la sua azienda Microsoft (1981)… anni carichi di eventi che hanno gettato le basi per ciò che conosciamo oggi!

E per finire… Il titolo del sito e l’immagine vogliono essere un riferimento al film” The Shadow”, da noi tradotto con “L’uomo Ombra”, e con protagonista un giovane Alec Baldwin  con tanto di mantello svolazzante e cappellino alla cowboy! Questo perché un vero hacker non deve lasciar traccia all’interno di un sistema, proprio come un’ombra al suo passaggio 🙂 …

Buona navigazione!!!

home_back


In classifica

sito

Annunci